La luna e i falo'

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti
Cesare Pavese 1949



sabato 14 gennaio 2012

Pietracamela : cartolina d'estate

Con la costruzione del traforo e dell'autostrada, la vecchia statale 80, l'antica via Cecilia , ha perso il suo ruolo principale di collegamento tra Teramo e L'Aquila.
Ribattezzata Strada Maestra del Parco è percorsa ormai quasi esclusivamente dagli abitanti del luogo e da turisti curiosi.
In effetti il percorso è bello da Teramo lungo la valle del Vomano, tra il massiccio del Gran Sasso e i monti della Laga. Si snoda tra boschi, panorami e rocce, in alto fino al passo delle Capannelle per poi scendere, ancora tra i boschi, verso L'Aquila.
Abbandonando la via principale prima della salita verso il valico, la strada per Pietracamela si allontana sulla sinistra e si inerpica rapidamente con qualche tornante.
Il paesino è arroccato a più di mille metri d'altezza; un vero nido per gli Aquilotti, quel gruppo di alpinisti che, a partire dal 1925 rivuluzionarono l'idea stessa dell'alpinismo. Sul paese si stacca il roccione a forma di gobba che, si dice, sia all'origine del nome de borgo. Sullo sfondo sono le imponenti pareti del Corno Piccolo.
Interessanti escursioni verso il rio Arno e la val Maone. E da qui risalendo l'anfiteatro di Campo Pericoli fino al passo della Portella a 2260 metri. Nei tempi passati gli abitanti di Piatracamela, conosciuti per la lana lavorata in grezzi e robusti tessuti: i carfagni commerciavano con la valle aquilana attraversando questo valico.
Oggi a Pietracamela non sono rimasti che qualche centinaio di residenti. Lo sviluppo del turismo, soprattutto grazie alla stazione dei Prati di Tivo, non è riuscito ad arginare l'esodo degli abitanti.
Lungo le strette stradine si respira un'aria di tempi passati. Tra l'odore della legna accatastata e i profumi di cucina che escono dalle finestre socchiuse.

Nessun commento:

Posta un commento