La luna e i falo'

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti
Cesare Pavese 1949



mercoledì 9 maggio 2012

Valle Tamantina aprile 2012

Siamo arrivati sotto la pioggia, accolti a braccia aperte, con il sorriso dei nostri ospiti, un bicchiere di vino e i buoni biscotti fatti in casa. 
È stato piacevole accendere il camino. L'odore della legna e lo scoppiettare del fuoco scacciano rapidamente l'umidità della sera. 

Pioverà ancora durante la notte ma poi la mattina sarà illuminata da un bel sole che ci scalderà per quasi tutta una settimana.
Tra gli alberi della fitta pineta gli uccelli si scambiano messaggi con gridi perentori. 
I prati sono di un verde splendente, puntecchiato qua e là da macchie di fiori.
Una bella passeggiata si allunga tra le colline tra gli antichi borghi di Bevagna. Da Castelbuono a Limigiano, tra ulivi e vigne è un'esposizione di sculture monumentali. 
Ma la vera attrazione è questo bel panorama, limpido nell'aria lavata dalla pioggia notturna.

2 commenti:

  1. Bevagna è splendida! Io sono rimasta folgorata da un luogo delizioso, La Bottega di Assù. Un posticino colmo di poesia, musica jazz, foto, vini e ottime zuppe. Un posto piccinopiccino in pieno centro, con appena tre tavoli, in cui poter fare 4 chiacchiere con la proprietaria(Assunta), mangiare piatti tipici, ascoltare musica, sfogliare i libri disseminati qua e là e bere ottimo vino. Magia.

    RispondiElimina