La luna e i falo'

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti
Cesare Pavese 1949



venerdì 12 giugno 2015

Deruta

I primi testi che parlano delle ceramiche di Deruta risalgono al XIII secolo.
È dire come la storia di questo borgo sia strettamente legata a quella della fabbricazione di vasi, piatti, anfore ed altri oggetti dipinti.
La tradizione fa risalire la fondazione della cittadina al tempo delle guerre civili romane, nel primo secolo a.c. quando alcuni abitanti di Perugia, saccheggiata e distrutta (diruta) si sarebbero rifugiati su questo colle.
Il primo riferimento all'abitato con la citazione del nome Deruta appare però solo nell'undicesimo secolo.
In epoca molto più recente il paese si è notevolmente sviluppato nella parte pianeggiante del territorio.
Il borgo medievale, ben conservato e ancora protetto dalle mura, è sul colle vicino.
Gli artigiani di Deruta hanno saputo conservare l'arte antica della ceramica, tramandando ed affinando un codice e uno stile oggi famoso nel mondo.
Il Tevere e le colline vicine continuano a fornire per questi appassionati le materie necessarie (sabbia, argilla, minerali) alla fabbricazione e alla decorazione di vasi, anfore, piatti.
Un museo raccoglie una ricca collezione di oggetti in ceramica e nel santuario della Madonna dei bagni, vicino alla cittadina la tradizione è declinata in una sorprendente serie di ex voto costituiti di piastrelle dipinte.
Ma semplicemente passeggiando tra le vie del paese si ammirano nelle vetrine e sui muri i lavori degli artigiani del posto, tra tradizione e innovazione.


2 commenti:

  1. Bello girare con te attraverso l Italia. Amo da sempre la ceramica e per un periodo l ho anche sperimentata, sia modellaggio dell argilla sia le tecniche decorative e a Deruta andai per vedere lo stile, famoso ed originale.. Che paesi che abbiamo, che tradizioni artistiche ed artigianali, specialissime ed uniche al mondo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento,
      Deruta vale senz'altro una visita.

      Elimina