La luna e i falo'

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti
Cesare Pavese 1949



martedì 7 aprile 2020

Antoine de Baecque, La traversée des Alpes


Il GR5 “Grande randonnée” è il cammino che, partendo dal lago di Ginevra, attraversa tutte le Alpi francesi per arrivare fino al mare a Nizza.
Il sentiero attraversa cinque dipartimenti: i due della Savoia, le Alte Alpi, le Alpi dell’Alta Provenza e infine le Alpi Marittime, lungo il confine con la Svizzera e poi con l’Italia. È un percorso diventato ormai classico tra gli adepti del trekking (randonnée, come dicono i francesi).
Antoine De Baecque si lancia, il 6 settembre 2009, in questa lunga traversata – sono previsti almeno 26 giorni di cammino – dal lago al mare, con uno zaino di 17 chili, 650 chilomentri, 30.000 metri di dislivello, 9 ore di cammino al giorno.
Benché parigino, Antoine De Baecque conosce la montagna, è un camminatore appassionato ed anche un “filosofo” del camminare.
È stato direttore di un’autorevole rivista di Cinema, professore di Storia in una prestigiosa università parigina “L’École Normale Supérieure” e ha scritto tra l’altro una Histoire des crétins des Alpes, raccontando l’origine di quella patologia diventata proverbiale.
Nel 2009 Antoine de Baecque si trova momentaneamente disoccupato, i suoi corsi universitari non sono stati ricondotti. È quindi in un momento particolare che decide di intraprendere la sua escursione. Il risultato è questo libro, tra Storia (è pubblicato in una collana di saggi storici), diario personale, ricerca sociologica e racconto di viaggio.
Il libro è in effetti una vera ricerca storica sulla “randonnée”, l’escursionismo. Come questa pratica naturale e quasi istintiva dell’Uomo è intrapresa per ragioni pratiche ma anche spirituali, di passatempo, di bisogno fisico.
Nella tradizione più moderna spicca la figura di Jean Jacques Rousseau, che praticava la marcia a piedi non solo come mezzo di locomozione ma anche come momento di produzione filosofica: esemplare è il suo libro Le fantasticherie del passeggiatore solitario. In cui le “rêveries” non sono solo fantasticherie e sogni (come invece lo lascia intendere il titolo italiano) ma idee vitali, teorizzazione di concetti filosofici necessari alla vita del pensatore.
Antoine de Baecque, storico della marcia, racconta la creazione della rete di sentieri che oggi, riconoscibili dai segnali bianchi e rossi, coprono l’insieme delle regioni francesi, ma più in là, europee. Ci fa conoscere i personaggi pionieri che hanno dato vita e mosso quel movimento.
All’origine è il percorso dalla Grande traversée des Alpes, il GR5 che le percorre da nord a sud. Ma è anche questione di tradizioni e di popolazioni, dello sviluppo, spesso contro produttivo, del turismo di massa, della costruzione di stazioni sciistiche che hanno distrutto ampi spazi naturali. Essenziale, in questa storia del camminare in montagna – da non confondere con l’alpinismo - è poi la transumanza. La transumanza che è tradizionale in molti Paesi d’Europa e del bacino mediterraneo, dai Balcani alla Turchia, al Marocco.
In Francia era – ed è ancora – una pratica essenziale nelle regioni del sud est. Ancora nel 1995, centinaia di migliaia di ovini si spostavano stagionalmente dalle pianure dell’entroterra marsigliese alle montagne dei tre dipartimenti della stessa regione: le Alpi marittime, le Alpi di Alta Provenza e le Alte Alpi.
Il pellegrinaggio è un altro modo di attraversare e di percorrere le montagne. Sulle Alpi, una delle figure più alte è quella della Vergine del Rocciamelone, in alta val di Susa, a più di 3500 metri di quota.
Tre modi di percorrere la montagna: la transumanza, l’escursione – il trekking - l’échappée belle (per allontanarsi dal mondo moderno almeno per un corto periodo) e il pellegrinaggio che condividono in definitiva gli stessi valori e in ogni caso, dice Antoine de Baecque, lo stesso corpo in cammino nella salita e, più essa è rude, meglio è.

Nessun commento:

Posta un commento