Piteglio da Popiglio |
Piteglio |
Popiglio da Piteglio |
La valle della Lima separa i due paesi |
Il primo è una bella costruzione del 1300 ed è legato al nome di Castruccio Castracani che lo fece costruire sulla strada tra le terre di Lucca e le montagne di Pistoia. È un bell'arco in pietra, elegante nella sua asimmetria. Vicino è l'antico posto di dogana.
Il secondo ponte è molto più moderno. Permetteva agli operai di Popiglio di attraversare più rapidamente il greto del torrente per andare sul luogo di lavoro dall'altro lato. È una passerella sospesa, ricostruita recentemente, fatta di cavi di acciaio e di grate su cui passare. Il vento lo fa ondeggiare un po'.
Si risale verso Popiglio e sulla piazza ci fermiamo alla bella pieve romanica (romanico almeno l'esterno perché l'interno è stato modificato) di Santa Maria Assunta. Sulla lunetta della porta laterale è un sorprendente soldato con spada e scudo.
Lasciando il paese e continuando verso l'alto il panorama si allarga sulla valle. Si arriva infine alle due torri di Popiglio. Dovevano far parte di una fortificazione di guardia al confine tra Lucca e Pistoia. Sono state restaurate (ricostruite) recentemente.
Bellissimo posto, i miei nonni son nati li ed io ci ho lasciato il cuore :)
RispondiElimina